Privacy Policy

Torna al Menu' Antenne

 

Parliamo dell’antenna verticale Extreme Superwide.

Tempo fa un caro amico radioamatore,  Mauro IU1MOZ , mi chiama chiedendomi consigli su un’antenna HF da piazzare sul tetto del condominio. Mi spedisce le immagini del tetto, uno di quei bei tetti piani ma purtroppo per questioni di rotture condominiali, mi spiega che vorrebbe installare il tutto in un punto riparato agli occhi degli altri condomini, in una zona di non facile accesso per evitare i soliti discorsi.

Al momento per cominciare, gli consigliai un dipolo multibanda autocostruito, montato su di un palo con i bracci che avrebbero sovrastato il terrazzo quindi senza impedirne l’uso agli altri.

Dopo varie ricerche, consigli di colleghi che dicevano che le verticali multibanda sono dei carichi fittizi, magari perché loro avevano lo spazio per direttive e quant’altro, Mauro si imbatte nella extreme superwide.

Dopo avere sentito un po’ di campane e valutato le varie opzioni che il mercato radiantistico offriva, la scelta ricadeva sulla superwide di IW2EN, che arrivava bella impacchettata dopo pochi giorni dall’ordine.

Fissate tre zanche con il solito chimico, giorni dopo tiriamo su l’antenna. Il montaggio è pratico e veloce, l’altezza dei radiali innestati è di 8.13 metri ed il tutto fermato da robuste fascette d’acciaio.

Noi ci siamo attenuti scrupolosamente a quanto consigliato dal costruttore IW2EN, quindi per quanto riguarda i contrappesi ne abbiamo messi due, un filo da 5 metri e l’altro da 12 metri, centimetro più centimetro meno.

La discesa fino alla camera dove verrà installata la radio HF è di 25 metri di RG213, un consiglio è di controllare prima di innestare il PL al connettore SO239 dell’antenna, che li stessi non siano in corto, poiché se fatto con il PL connesso  il cavo risulterà in corto, questo è dovuto al balun con rapporto 4:1.

Il primo test è stato effettuato con il piccolo Yaesu FT 817ND e accordatore LDG con una potenza d’uscita di circa 5 watt, da riprovare con potenza di 100 watt, quando Mauro diventerà proprietario di una nuova radio hf.

Comunque con la suddetta radio l’antenna accordata restituiva i seguenti rapporti di ROS:

80 metri swr: 1.1  *  40 metri swr: 1.2  *  20 metri swr: 1.1  *  30 metri swr: 1.1

17 metri swr: 1.3  *  15 metri swr: 1.2  *  12 metri swr: 1.8  *  10 metri swr: 1.1

In conclusione, la extreme superwide è costruita con eccellenti materiali e si consiglia un palo tra i 40 e 45mm Ø. Si, è vero, è un compromesso per chi non ha spazio e soldi da spendere, ma sicuramente funzionante meglio di tante altre verticali di marca e ad un prezzo umano e sono sicuro che il buon Mauro IU1MOZ, potrà iniziare a levarsi delle belle soddisfazioni nel mondo delle HF.

Di seguito vengono riportate le caratteristiche dichiarate dal sito del costruttore IW2EN e mostrate le foto dell’antenna installata (foto concesse da IU1MOZ-Mauro).

ANTENNA LARGABANDA

FREQ. 1 A 70MHZ

POTENZA PEP 1000W SSB

LUNGHEZZA 8.13 MT

PESO 3 KG

CONTRO VENTATURA--NON NECESSARIA

RESISTENZA AL VENTO ECCELLENTE oltre 140km.( 200N)

ALLUMINIO DA 2.5MM  2MM E 1.5MM di SPESSORE ,ANTICORODAL

CONNETTORE S0239

MANUTENZIONE-- NON NECESSARIA

TARATURA ANTENNA -NESSUNA-

RADIALI FILARI TARABILE PER MIGLIOR SWR

SWR MIGLIORE= 2:1 RISPETTANDO LE CONDIZIONI DEL COSTRUTTORE.

              

Torna al Menu' Antenne