Torna alla Home Antenne

 

Baluns

 

In radiotecnica, il balun (balanced - unbalanced) è un dispositivo utilizzato per l'adattamento tra una linea bilanciata e una linea sbilanciata, in particolare nella costruzione di antenne filari o dipoli. Spesso è anche usato per collegare linee con diversa impedenza tra loro. Il balun può essere considerato una semplice forma di trasformatore.

È composto da una serie di spire di conduttore elettrico che, avvolte su supporti in ferrite dette toroidi, permettono di adattare l'impedenza della linea a quella del trasmettitore radio  ad essa collegato. Esternamente si presenta con un involucro di materiale plastico o metallico collegato alle due linee.

Se ne possono costruire con diversi rapporti di adattamento:

Sono usati anche a frequenze superiori, nello spettro delle microonde, sia come adattatori per le antenne filari, sia come particolari divisori di potenza a sfasamento costante. Queste versioni sono realizzate in strutture guidanti (p.e.: cavo coassiale) oppure direttamente su circuito stampato.

Come noto un monopolo radiante (Random Long-wire End-Fed Beverage Inverted-L ecc.) a secondo della sua lunghezza e disposizione può presentare un’impedenza teorica fra i 200 ai 1000 Ohm ma potrebbe anche essere diversa, purtroppo per una varietà di fattori quali altezza dal suolo, inclinazione, ostacoli ecc., troveremo comunque in qualsiasi caso un’impedenza molto diversa dai 52 Ohm necessari al nostro RTX.

Rapporti adattamento linea

                         1:4                                              1:9                                                    1:16             

              Ω 200:4=50 Ohm                        Ω 500:9=55 Ohm                                 Ω 800:16=50 Ohm

Chiariamo che per trasformare il valore di una tensione alternata o il valore di un’ impedenza, usiamo un TRASFORMATORE, mentre per impedire rientri di corrente su di una  linea conduttrice (p.e. cavo coassiale) provocati dalla presenza di radiofrequenza che la attraversa in modo inadeguato, si usa un CHOKE (dall’inglese strozzatore…appunto). Per collegare due dispositivi dei quali uno bilanciato ed uno sbilanciato si deve interporre tra i due un BALUN, come descritto all’inizio dall’ inglese balanced - unbalanced.

Nelle foto seguenti un mio balun autocostruito, avente i tre rapporti di addattamento linea sopra indicati.

                                               

 

In rete troviamo molti progetti di dipoli, io ne ho costruiti due. il primo è stato una New Carolina Windom antenna, per poi passare alla ormai famosa Rybakov o antenna canna da pesca.

Devo dire che tutte e due mi hanno dato molte soddisfazioni, ma la windom molte di più.

 

Torna alla Home Antenne