Privacy Policy

Torna alla Home Antenne

 

Partiamo con la New Carolina Windom

È un dipolo alimentato end-fed ( fuori centro), con 10 piedi (3.048 metri) di radiatore verticale. Non necessita di accordatore sui 40 m, 20 m e 10 m. e funziona bene anche su tutte le bande sopra i 40 m con l’accordatore e anche sotto i 40 m, sui 60 e 80 m, anche se le perdite coassiali saranno maggiori.  Idealmente, questa antenna dovrebbe essere ad almeno 10-11 metri da terra, ma la mia era a circa 5 metri sul tetto del palazzo dove abitavo  e funzionava molto bene. Da dire che io l’accordatore lo usavo sempre.

Certo che il diagramma di radiazione sopra i 10 metri migliorerebbe drasticamente.

Rimanendo fedele alle formule Windom originali, ho utilizzato un rapporto del 37,8% per un lato e del 62,2% per il lato più lungo dopo aver determinato la mezza lunghezza d'onda alla frequenza operativa più bassa…. Questo è il punto 200Ω, quindi ho usato un balun con rapporto 1:4 (Da 50Ω a 200Ω). Il radiatore verticale da 3,048 metri (centimetro più centimetro meno) irradia davvero ed aggiunge radiazione verticale alla radiazione orizzontale esistente, e quindi aggiunge un basso angolo di radiazione omnidirezionale . L'isolatore di linea (rf choke) impedisce al radiatore verticale i rientri di RF che tornerebbero indietro fino al trasmettitore. Il choke è di 7 spire di rg213 su per un diametro di 17,78 cm +/-, devo ricordare che io usavo un FT897 con il suo accordatore automatico e l’antenna accordava dai 40 metri ai 10 metri con stazionarie che non superavano l’ 1.8 di ros, il balun era composto da un toroide FT240-43. La serie FT è un tipo di toroide a banda larga con basso Q per circuiti non accordati. Il primo numero dopo le lettere “FT” indica le dimensioni fisiche in centesimi di pollice. Il secondo numero terminale indica invece il tipo di miscela ferromagnetica impiegata nella costruzione. E’ quest’ultimo parametro da tenere bene in considerazione prima della costruzione del balun. Infatti con lo stesso tipo di toroide ma con un numero identificativo finale diverso, si hanno miscele ferromagnetiche diverse per il quale potremmo ottenere un risultato completamente differente da quello atteso dal balun. Il nostro toroide della serie FT è identificato con il n°43 ed è un tipo di miscela ferromagnetica eterogenea adatta un po’ su tutta la gamma HF, ma senza specificità. Devo dire che ha sempre funzionato bene e per quanto riguarda il carico in watt l’ho provato con 200 watt in uscita dalla radio su di una linea coassiale di circa 30 metri per arrivare al dipolo, senza mai nessun problema. Tirato giù definitivamente dal tetto dove stava, l’ho aperto per una revisione, prima di rimetterlo in funzione nella casa di campagna; all’interno era tutto ok, come appena messo in funzione.

Sotto il "mio" progetto con le varie misure sopra elencate.

 

di seguito RF Choke che ho dedicato a questo dipolo

 

ed ecco come si presenta l'inscatolamento del toroide che forma il balun per la windom

Sotto la tabella frequenza di risonanza in base alla lunghezza dei "3" bracci, la prima lunghezza (x) e' il pezzo di coassiale che va dal balun al rfchoke con conversione da metri a piedi e viceversa 

 

Torna alla Home Antenne